Descrizione dell’evento
Aziende e rivenditori alimentari, inclusa in parte la grande distribuzione, sono responsabili della salubrità e della sicurezza degli alimenti prodotti e venduti. Queste realtà, per rispettare quanto previsto dalle normative di legge, devono quindi affidarsi a laboratori specializzati per effettuare analisi di tipo chimico e microbiologico.
Questo settore, sebbene in espansione, è ancora molto legato a processi analitici lenti e poco digitalizzati e il diverso metodo di produzione di referti da parte dei differenti laboratori non permette di aggregare i dati in modo pratico e di confrontare le offerte tra loro.
Durante l’evento si parlerà del tema della sicurezza alimentare evidenziando in particolar modo la necessità di digitalizzare i processi di analisi legati a questo settore.