Informatica medica, ambient assisted living e big data

06lug17:0018:30Evento DigitaleInformatica medica, ambient assisted living e big dataProspettive di sviluppo in Regione FVG durante e dopo COVID 19Tipo di evento:Contaminazione funzionale Categoria:Innovation to business

Il 6 luglio si è tenuto il terzo appuntamento de “Prospettive di sviluppo in Regione FVG durante e dopo COVID 19”, organizzato da BioHighTech Net 4.0 (BHTN 4.0), su industria dell’informatica medica, ambient assisted living e big data.

Sinossi

Il webinar si è aperto sui nuovi trend in ambito digitale e informatico in sanità tra User Experience (UX), ospedali virtuali, intelligenza artificiale (AI) e la robotica in chirurgia.

Questo approccio digitale, oltre incontrare i cittadini nei loro bisogni primari, permette la raccolta di una notevole mole di informazioni, i cosiddetti Big Data. Essi rappresentano una miniera d’oro per l’innovazione in questo settore ma non sono ancora sfruttati al massimo delle loro potenzialità. La speranza è che lo siano sempre di più in futuro.

Sono stati poi introdotti due progetti che vanno in questo senso: Sentinel for Health, una piattaforma per la gestione e previsione di situazioni pandemiche e focolai e quello per la creazione di un canale unico di integrazione dati tra laboratori di analisi clinica e il sistema SOGEI del Ministero dell’economia e delle finanze.

Il discorso si è poi spostato su come la pandemia potrebbe velocizzare alcune transazioni della Società. Stanno per esempio cambiando gli equilibri nell’accesso dei cittadini alla sanità pubblica e privata, a favore della seconda. Questo potrebbe spingere le strutture private ad aggregarsi, unire le forze, risultando in un impulso ancora maggiore all’innovazione di settore.

Vedi l’agenda dell’evento

Guarda la registrazione dell’evento