Locandina | L’Europa siamo noi, nuove sfide e opportunità per i territori

21set9:0013:00L’Europa siamo noi, nuove sfide e opportunità per i territoriCorso di formazione per giornalisti.Tipo di evento:Contaminazione funzionale Categoria:Innovation to citizen

L’azione amministrativa e la gestione finanziaria dei programmi finanziati dall’Unione Europea sono aspetti che devono essere chiari e trasparenti e diffusi correttamente alla cittadinanza.

Spesso, infatti, la complessità intrinseca e la molteplicità dei beneficiari di questi programmi ha suscitato critiche sull’utilizzo dei fondi sui media classici e digitali (social media).

Da qui l’idea di sviluppare un corso dedicato ai giornalisti, promosso dalle Autorità di Gestione del POR FESR, FSE e PSR in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Friuli-Venezia Giulia, per raccontare e approfondire come si realizzano le politiche europee.

Intercettando i media, l’obiettivo è accorciare le distanze tra istituzioni e cittadini, offrendo una visione completa, trasparente, aggiornata e veritiera dei benefici che i programmi europei che giungono al territorio attraverso Regione ed Europa.

L’iniziativa si svolgerà nelle quattro province del Friuli-Venezia Giulia. Tra queste, Trieste, come sede dell’Urban Center, è una tappa con indubbia vocazione scientifica.