Musei 4.0 | Cultura, innovazione e scienza | Gestione museale

30apr15:0016:15Evento DigitaleAutomatizzazione e semplificazione della gestione museale attraverso l’innovazione tecnologicaMusei 4.0: cultura, innovazione e scienzaTipo di evento:Contaminazione funzionale Categoria:Innovation to citizen

 

Sinossi

Cultura, innovazione e scienza, questi i cardini dell’evento, appartenente alla serie “Musei 4.0: cultura, innovazione e scienza”, organizzato da RnB4Culture il 30 aprile in modalità online dall’Urban Center di Trieste.

RnB4Culture

RnB4Culture è una startup che ha come obiettivo quello di promuovere il patrimonio culturale e artistico attraverso l’impiego di tecnologie digitali di frontiera. Da qui il motto “Tech for culture’s sake”, tecnologia per il bene della cultura.

Fondata nel 2019, la realtà opera in diversi scenari culturali distribuiti sul territorio italiano, puntando a creare una rete di eccellenza Art Tech, e ha già in gestione due grandi musei tecnologici italiani: il Museo Federico II di Jesi (Ancona) e il Museo M9 di Mestre (Venezia).

EMMA

Nel mondo della cultura, un ambito che può sicuramente beneficiare dell’innovazione è la gestione museale, che grazie alla tecnologia può essere resa più facile veloce, efficace ed efficiente.

Per questo RnB4Culture ha sviluppato EMMA (εμμα), Electronic Museum Management & Analytics, un software nato dai musei per i musei, in quanto progettato e sviluppato in collaborazione con operatori museali.

Con EMMA è possibile una gestione a 360°, modulabile in base alle esigenze e accessibile da qualsiasi piattaforma, che permette dalla prenotazione e vendita di biglietti online alla vendita di articoli del bookshop; dalla creazione di eventi alla gestione delle relative prenotazioni; e ancora, dalla gestione del personale alla visualizzazione di una reportistica su visitatori e vendite con tracking in tempo reale. Infine, è possibile creare una rete tra i musei che adottano la tecnologia.

Con questa soluzione RnB4Culture vuole porsi quindi avanguardia della rivoluzione del mondo museale.

Guarda la registrazione